Versione S.I.M.

S.I.M. è una sigla che sta per Scuola ad Indirizzo Musicale, ovvero gli Istituti Comprensivi in cui gli alunni possono studiare uno strumento musicale. Le partiture SIM sono destinate alle orchestre e ai gruppi di musica d’insieme delle Scuole ad Indirizzo Musicale, dei Licei Musicali, degli Istituti Musicali e Scuole di Musica.
Gli arrangiamenti presentano 5 parti melodiche di varia tessitura ad organico variabile. Nella partitura le 5 parti melodiche sono scritte in DO, mentre gli spartiti sono disponibili per tutti gli strumenti compatibili con quella tessitura, con la trasposizione nelle varie tonalità di SIb, MIb, FA,  e anche con la chiave di contralto o di basso, a seconda dei casi. Altri strumenti come chitarra, basso elettrico, pianoforte, percussioni, completano la partitura. In questo modo ogni organico presente nei vari Istituti si può adattare alle partiture Musicamedia.

Nel sito Simbarrangements, potete trovare una esauriente guida alla versione S.I.M. e una ricca collezione di trascrizioni in versione S.I.M. del M° Nino Bisceglie.

Elenco titoli S.I.M.

132 Il Pescatore – S.I.M.
127 La marcia di TopolinoSIM
118 Gabriel’s oboe – S.I.M.
116 Memory SIM
104 Carissimo PinocchioSIM
067 The Entertainer – S.I.M.
052 Eine kleine Nachtmusik, AllegroSIM

Leave a Reply