Mussorgski Tuileries

Tuileriesporta il n.3 all’interno della raccolta “Quadri di un’esposizione”, di Modest P. Mussorgski, anche se, considerando le tre Promenade, è il sesto brano.
Tuileries (Dispute d’enfants après jeux) Allegretto non troppo, capriccioso – il sottotitolo “Litigio di fanciulli dopo il gioco” illustra la scena: dei bimbi giocano nei giardini del parco parigino delle Tuileries, mentre le severe governanti parlottano tra loro. Qui Musorgskij intreccia motivi e cantilene infantili alternandoli con le parole delle badanti e a tratti pare di sentire persino i rimproveri, i pianti e i richiami attraverso rapidissimi scatti, tratti imploranti, onomatopee. (Per approfondire)

Tuileries trascrizione Musicamedia pagina 1
Tuileries trascrizione Musicamedia pagina 1

La trascrizione Musicamedia de “Tuileries”, dai “Quadri di un’esposizione” di Musorgski, modifica la tonalità da SI a DO maggiore. Il tema dei bambini, con il caratteristico intervallo di terza minore discendente e con le quartine di semicrome in staccato, è realizzato dal flauto dolce soprano. Il tema delle balie che redarguiscono i bambini, più tranquillo, è affidato al flauto dolce contralto. Le quattro scale ascendenti che punteggiano la partitura sono distribuite fra i flauti basso, tenore e contralto. Gli altri strumenti completano l’armonia realizzando gli accordi, ricchi di dissonanze di settima e nona, ritardi, ecc. Le piccole percussioni intervengono con grande delicatezza per arricchire il timbro.
La partitura è proposta in tre versioni: pagina verticale con una (PARTITURA V1) o due accollature (PARTITURA V2); pagina orizzontale con una accollatura (PARTITURA O1).