titolo musicamedia

La versione S.I.M. delle partiture Musicamedia

S.I.M. indica sia le Scuole ad Indirizzo Musicale, medie inferiori e superiori, sia Scuole o Istituti Musicali. Si tratta di un adattamento delle normali partiture Musicamedia che, partendo dall'originale organico specifico per strumenti didattici, di cui mantiene le caratteristiche melodiche ed armoniche, espande le parti staccate delle 5 voci melodiche, per adattarle ai vari strumenti maggiormente in uso dove i ragazzi studiano musica. Si potranno trovare parti adatte sia gli strumenti in DO che gli strumenti traspositori in FA, in SIb, in MIb. Le parti sono scritte in chiave di violino, di basso o di contralto, a seconda dei casi.
Ecco un esempio di partitura in versione S.I.M.. L'immagine è cliccabile per una visione a finestra intera.

versione sim demo

La difficoltà di esecuzione rimane in un ambito che va da molto facile a media, permettendo di aggregare studenti poco più che principianti nelle loro prime esperienze di musica d'insieme in orchestre scolastiche.
La partitura è strutturata su 5 parti melodiche in varie altezze, di cui vengono fornite le parti separate per strumenti in DO, in SIb, in Mib e in FA, e la parti in chiave di Contralto per la viola e in chiave di Basso per le parti 4 e 5 in DO e SIb. Le 5 parti melodiche sono: 1 Soprano, 2 Facile (ambito limitato tra soprano e contralto, di più facile esecuzione dal punto di vista melodico e ritmico), 3 Alto, 4 Tenor, 5 Bass. La base armonico-ritmica è realizzata da chitarra, chitarra basso o basso elettrico, pianoforte (arpa), xilofono, percussioni.
Lo schema seguente illustra la struttura dell'organico e abbinamenti possibili con alcuni strumenti; altre combinazioni sono possibili. L'immagine è cliccabile per una visione a finestra intera.

versione sim demo

Elenco dei documenti contenuti nella cartella zip di ogni titolo (normalmente 34 documenti in tutto):

0 PARTITURA orizzontale;
0 PARTITURA verticale;
1 Soprano DO;
1 Soprano Mib;
1 Soprano FA;
1 Soprano SIb;
2 Facile DO;
2 Facile Mib;
2 Facile FA;
2 Facile SIb;
3 Alto DO;
3 Alto DO chiave di Contralto, per VIOLA;
3 Alto MIb;
3 Alto FA
3 Alto SIb;
4 Tenor DO;
4 Tenor DO chiave di Basso;
4 Tenor DO chiave di Contralto, per VIOLA;
4 Tenor Mib;
4 Tenor FA;
4 Tenor SIb;
4 Tenor SIb chiave di Basso;
5 Bass DO chiave di Basso;
5 Bass Mib;
5 Bass FA;
5 Bass SIb chiave di Basso;
6 Chitarra;
7 Basso elettrico;
8 Pianoforte;
9 Xilophone;
10 Percussioni;
Midi;
Mp3;
Guida.

Nella pagina Partiture i titoli presenti anche in versione s.i.m. sono contrassegnati da "+S".

NEWSLETTER MUSICAMEDIA

Sottoscrivi la newsletter degli aggiornamenti, che ti avvisa ogni volta che un nuovo arrangiamento è aggiunto all'elenco.
Non aspettare, scegli i tuoi arrangiamenti e comincia con la musica d'insieme nella tua scuola. Un nuovo modo di insegnare musica ti attende!

Newsletter di Musicamedia

il tuo nome:

la tua email:

InfoPrivacy

Musicamedia di Giovanni Ferracin pagine viste

free web stats
da novembre 2008