titolo musicamedia

La musica d'insieme nella scuola media
Aspetti educativi e didattici, problemi e prospettive. Indagine sulle esperienze concrete in provincia di Treviso

Tesi di laurea in Didattica della Musica per il Corso di laurea in Scienze dell'Educazione, Università di Trieste, sede di Portogruaro. La ricerca, svolta nell'anno scolastico 2004/05, esplora sia gli aspetti didattici ed educativi, sia quelli pratici e concreti del far musica d'insieme nella scuola media. Parte dell'analisi quantitativa della reale situazione in tutte le scuole medie della provincia di Treviso, poi approfondisce gli aspetti didattici tramite una serie di ben 25 interviste a docenti che praticano la musica d'insieme nella loro normale attività didattica. Una lettura utilissima a chi desidera iniziare la pratica della musica d'insieme nelle proprie classi. Ma anche chi già è esperto può trovare spunti di riflessione interessanti.
Buona lettura! Giovanni Ferracin

FRONTESPIZIO - DEDICA - INDICE
INTRODUZIONE
I. LA RICERCA (-Premessa -Definizione del concetto di "musica d'insieme" -La normativa -Ambiti e limiti della ricerca -Modalità)
II. LA PROVINCIA DI TREVISO (-Le scuole, i docenti, gli alunni -La musica d'insieme nelle scuole -Quale musica d'insieme)
III. LE INTERVISTE 1a parte (-La situazione operativa -Anzianità di servizio e continuità didattica -Classi e allievi)
III. LE INTERVISTE 2a parte (-Strumento base degli alunni -Aula di musica e strumenti a disposizione -Autofinanziamento o donazioni per acquisto degli strumenti -Organico e numero di parti)
III. LE INTERVISTE 3a parte (-Inizio musica d'insieme -Uso della voce -Pubbliche esibizioni -Laboratori opzionali)
III. LE INTERVISTE 4a parte (-Il repertorio -Quantità dei brani e autori degli arrangiamenti -Generi musicali e autori del tema -Caratteristiche ideali delle partiture)
III. LE INTERVISTE 5a parte (-Aspetti didattici e modalità di intervento -Avvio alla musica d'insieme)
III. LE INTERVISTE 6a parte (-Indicazioni didattiche generali)
III. LE INTERVISTE 7a parte (-Didattica della musica d'insieme)
III. LE INTERVISTE 8a parte (-Dislocamento in vari ambienti di gruppi autonomi -Difficoltà, problemi, necessità)
III. LE INTERVISTE 9a parte (-Alunni inseriti nel corso dell'anno -Alunni con abilità musicali pregresse)
III. LE INTERVISTE 10a parte (-Rapporto con gli altri settori della disciplina -Valutazione dell'attività di musica d'insieme -Libro di testo)
III. LE INTERVISTE 11a parte (-Concorsi -Scelta dello strumento -Basi musicali)
III. LE INTERVISTE 12a parte (-Le motivazioni e le reazioni -Motivazioni educative e didattiche)
III. LE INTERVISTE 13a parte (-Motivazioni personali dei docenti -Atteggiamento dei ragazzi -Atteggiamento dei genitori -Atteggiamento dei colleghi e del dirigente)
CONCLUSIONI
APPENDICE
(-Lettera di richiesta di collaborazione -Seconda versione del modulo per la raccolta dati -Questionario per intervista -Indicazioni Nazionali Piani di Studio Scuola Primaria -Vigilanza e responsabilità del docente)

Creative Commons License
La musica d'insieme nella scuola media by Giovanni Ferracin is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.


Musicamedia di Giovanni Ferracin pagine viste

free web stats
da novembre 2008