titolo musicamedia

MUSICAMEDIA NOTIZIE

Jesus Christ you are my life di Marco Frisina, 2001, è stato il canto-simbolo delle giornate di Tor Vergata (Roma), nella XV Giornata Mondiale della Gioventù, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. In quella occasione venne più volte eseguita a piena voce, contribuendo a costruire un clima emotivamente molto coinvolgente.
Guarda e ascolta i demo mp3 e pdf nella pagina Spirituals. 19 giugno 2017

Heigh-Ho è una canzone del film "Biancaneve e i sette nani", di Walt Disney, 1937, con la musica scritta da Franck Churchill e il testo scritto da Larry Morey. Il tema melodico si ispira al brano "Il contadino felice torna dal lavoro" tratto dall'"Album per la gioventù" op. 68 di Robert Schumann.
La partitura è proposta in tre versioni: pagina verticale con una accollatura (PV1); pagina verticale con due accollature (PV2); pagina orizzontale con una accollatura (PO1).
Guarda e ascolta i demo nella pagina Cinema. 14 maggio 2017

Nel blu dipinto di blu è una canzone del 1958, scritta da Franco Migliacci per le parole e da Domenico Modugno per la musica. Lo stesso Modugno in coppia con Johnny Dorelli portò la canzone al Festival di Sanremo del 1958. Volare si classificò al primo posto e divenne una delle canzoni italiane più celebri al mondo. Musicalmente la canzone rappresenta, per convenzione, il punto di rottura della musica italiana tradizionale e l'inizio di una nuova era, recependo il nuovo stile portato dagli "urlatori" e mediandolo con un'esecuzione che risente delle influenze swing di importazione statunitense. Se la struttura armonica del brano è ancora di stampo tradizionale, è innovativo l'arrangiamento. (Wikipedia)
Guarda e ascolta i demo nella pagina Canzoni Pop. 18 aprile 2017

Nella Fantasia è una canzone che si basa per la parte musicale sul tema di Gabriel's Oboe. Il testo è di Chiara Ferraù, scritto per gli album Eden e La Luna di Sarah Brightman.
Guarda e ascolta i demo mp3 e pdf nella pagina cinema. 03 aprile 2017

La canzone napoletana "Santa Lucia" fu scritta da Teodoro Cottrau nel 1849. I versi del brano celebrano il pittoresco aspetto del rione marinaro di Santa Lucia, intonati da un barcaiolo che invita a fare un giro sulla sua barca, per meglio godere il fresco della sera. La canzone scritta in napoletano ebbe scarso successo: la popolarità voltò le spalle ai versi originali in dialetto, tanto che lo stesso Cottrau pensò ad una versione in lingua italiana, con i testi di Enrico Cossovich, trasformandola nella prima canzone napoletana tradotta nell'idioma dantesco. La rinnovata composizione divenne immediatamente un successo nazionale, conoscendo un trionfo che la proiettò di lì a poco fuori dalla penisola. Ancora oggi la si ritrova nei repertori musicali dei migliori cantanti al mondo, sia lirici che leggeri. Approfondisci qui
La partitura è proposta in tre versioni: pagina verticale con una accollatura (PV1); pagina verticale con due accollature (PV2); pagina orizzontale con una accollatura (PO1).
Non è indispensabile che ci siano tutti gli strumenti indicati in partitura, si può eseguire anche riducendo le parti, purché sia mantenuto almeno il tema e una parte di accompagnamento. Analogamente, a livello di struttura si può eseguire un numero ridotto di strofe e ritornelli. La chitarra può essere suddivisa fra due esecutori.
Guarda e ascolta i demo nella pagina canto popolare italiano. 30 gennaio 2017

Il Capriccio n. 24 in La minore è l'ultimo dei 24 Capricci per solo violino scritti da Niccolò Paganini nel 1817. Presenta un tema, undici variazioni e un finale.
Viene considerato come uno dei pezzi più difficili mai scritti per solo violino, ed è stato oggetto di numerose trascrizioni da parte di compositori successivi. E da oggi c'è anche la versione MusicamediaSimba nella spumeggiante trascrizione del M° Nino Bisceglie.
Ascolta e guarda le demo mp3 pdf nella pagina Classica.30 gennaio 2017

On écrits sur les murs è una canzone scritta e composta da Romano Musumarra e Jean-Marie Moreau per Demis Roussos, nel 1989. Nel 2015, On écrits sur les murs è ripresa dal gruppo Kids United come primo singolo del loro album Un monde meilleur, nel quadro di una campagna UNICEF. (Da wikipedia)
La versione per S.I.M. - Scuole ad Indirizzo Musicale - si adatta a qualsiasi combinazione di strumenti, ideale per le scuole di musica e le scuole ad indirizzo musicale. Ascolta e leggi i demo mp3 pdf. 20 gennaio 2017

Schindler's List è un film del 1993 diretto da Steven Spielberg, ispirato al romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally e basata sulla vera storia di Oskar Schindler. La colonna sonora del film, di John Williams, ha vinto un Oscar, un BAFTA e un BMI Film Music Award; il film ha vinto un Grammy Award per la migliore composizione strumentale per musica per film.
La versione per S.I.M. - Scuole ad Indirizzo Musicale - si adatta a qualsiasi combinazione di strumenti, ideale per le scuole di musica e le scuole ad indirizzo musicale. Ascolta e leggi i demo mp3 pdf. 11 gennaio 2017

HaTikvah è l'inno nazionale israeliano. Il testo di Naftali Herz Imber (1856-1909), scritto nel 1877, esprime la speranza del popolo ebraico di tornare un giorno nella terra dei propri avi, come profetizzato nella Bibbia. La melodia fu adattata nel 1888 da Samuel Cohen (1870-1940), sulla base del tema musicale della tardorinascimentale canzonetta "La Mantovana" (anche conosciuta come Ballo di Mantova ovvero "Fuggi fuggi fuggi"). Dopo la costituzione dello Stato d'Israele nel 1948, HaTikva divenne l'inno nazionale de facto. Venne proclamato ufficialmente inno nazionale dello Stato d'Israele solo nel novembre 2004. (Da wikipedia)
Ascolta e leggi i demo mp3 pdf. 04 gennaio 2017

L'inno romeno "DeSteapta-te, Române!" è stato adottato nel 1989, dopo la caduta di Nicolae Ceausescu ed è il quinto inno nazionale dall'indipendenza ottenuta nel 1861. Il testo venne scritto da Andrei Muresanu (1816-1863), poeta del XIX secolo, e musicato da Anton Pann (1796-1854), uno dei primi compositori romeni dell'epoca, durante la rivoluzione anti-turca del 1848.
La versione Musicamedia è destinata all'orchestra di classe, a cui partecipano tutti gli alunni, formata da flauto dolce soprano, contralto, tenore e basso, xilofono o glockenspiel, chitarra, tastiera e percussioni.
28 novembre 2016

Notti d'Oriente è tratta dalla colonna sonora del fil di animazione Aladdin, prodotto dalla Disney e uscito nel 1992. Il testo è di Howard Ashman, la musica di Alan Menken.
Ascolta e leggi i demo mp3 pdf. 10 ottobre 2016

Principe Alì è tratta dalla colonna sonora del fil di animazione Aladdin, prodotto dalla Disney e uscito nel 1992. Il testo è di Howard Ashman, la musica di Alan Menken.
Ascolta e leggi i demo mp3 pdf. 10 ottobre 2016

Il mondo è mio (A Whole New World) è una canzone composta da Alan Menken su testo di Tim Rice per la colonna sonora del film d'animazione Disney Aladdin del 1992.
Ascolta e leggi i demo mp3 pdf.
L'amore è nell'aria stasera (Can You Feel the Love Tonight) è una delle cinque canzoni originali scritte da Tim Rice - testo - e Elton John - musica - per il film Il re leone.
Ascolta e leggi i demo mp3 pdf. 06 ottobre 2016

Bibbidi bobbidi boo è una delle canzoni del film Cenerentola", uscito nel 1950. Tutte le canzoni sono composte da Mack David, Jerry Livingston e Al Hoffman.
Il Maestro Nino Bisceglie ne ha ricavato una frizzante versione per S.I.M. - Scuole ad Indirizzo Musicale - che si adatta a qualsiasi combinazione di strumenti, ideale per le scuole di musica e le scuole ad indirizzo musicale. La cartella contiene la partitura, le parti separate, le versioni midi ed mp3. Questa trascrizione è offerta al prezzo speciale di €9,50 ed è particolarmente adatta ad essere suonata in coppia con "I sogni son desideri"
Ascolta e leggi i demo mp3 pdf. 30 settembre 2016

I sogni son desideri è una delle canzoni del film Cenerentola", uscito nel 1950. Tutte le canzoni sono composte da Mack David, Jerry Livingston e Al Hoffman. Il tema della canzone è tratto dallo Studio Trascendentale N.9 di Franz Liszt.
Il Maestro Nino Bisceglie ne ha ricavato una frizzante versione per S.I.M. - Scuole ad Indirizzo Musicale - che si adatta a qualsiasi combinazione di strumenti, ideale per le scuole di musica e le scuole ad indirizzo musicale. La cartella contiene la partitura, le parti separate, le versioni midi ed mp3. Questa trascrizione è offerta al prezzo speciale di €14,50 ed è particolarmente adatta ad essere suonata in coppia con "Bibbidi bobbidi boo"
Ascolta e leggi i demo mp3 pdf. 29 settembre 2016

Hakuna matata è una locuzione swahili, di uso estremamente comune in molte regioni dell'Africa centro-orientale (in particolare nella zona di Kenya e Tanzania). Una possibile traduzione in lingua italiana è "non ci sono problemi" o "senza pensieri".
In occidente la frase è stata resa celebre dal film Disney Il Re Leone (1994). Il brano musicale che accompagna la scena, Hakuna Matata, è un singolo di Jimmy Cliff, con musica scritta da Elton John e parole di Tim Rice.
Circa un decennio prima de Il Re Leone, l'espressione Hakuna Matata era stata celebrata anche in un altro brano musicale di successo, Jambo Bwana, inciso dai Them Mushrooms nel 1982. (Wikipedia)
Ascolta e leggi i demo mp3 pdf nella pagina Cinema. 26 settembre 2016

Il cerchio della vita (Circle of life) fa parte della colonna sonora del film Il re leone, del 1994. La musica è di Elton John, le parole sono di Tim Rice. Nel film è la canzone di apertura, cantata da Carmen Twillie. La versione italiana è interpretata da Ivana Spagna.
Musicamedia Simba pubblica "Il cerchio della vita" nella versione per S.I.M. - Scuole ad Indirizzo Musicale - che si adatta a qualsiasi combinazione di strumenti, ideale per le scuole di musica e le scuole ad indirizzo musicale. La cartella contiene la partitura, le parti separate, le versioni midi ed mp3, il testo della versione italiana.
Ascolta e leggi i demo mp3 pdf. 22 settembre 2016.

"Napule è" è un brano composto ed eseguito da Pino Daniele, inserito come traccia di apertura del suo album di esordio Terra mia (1977). Il testo della canzone parla delle contraddizioni e della difficile realtà di Napoli e della sensazione di indifferenza e di rassegnazione per questa situazione (Wikipedia).
La struttura della canzone "Napule è" si basa sulle 4 strofe, intercalate da varie parti accessorie. Troviamo all'inizio una introduzione di 8 battute (1-8), segue la prima strofa (batt. 9-16), quindi un breve intermezzo (batt. 16-19) e la seconda strofa (batt. 20-27). Un intermezzo più ampio di carattere rapsodico (batt. 27-34) introduce la terza strofa (batt. 35-42). L'intermezzo che segue (batt. 42-45) presenta un ostinato che caratterizza la parte conclusiva, mentre la quarta ed ultima strofa si frammenta in libere divagazioni, come in sospensione onirica…
La partitura è proposta in tre versioni: pagina verticale con una accollatura (PV1); pagina verticale con due accollature (PV2); pagina orizzontale con una accollatura (PO1).
Guarda e ascolta i demo pdf ed mp3 nella pagina Pop music. (30 agosto 2016).

Musicamedia Simba pubblica la trascrizione del M° Nino Bisceglie del celebre Libertango, nella versione per banda. Seguirà la versione per S.I.M. - organico variabile. Si tratta di una composizione scritta dal bandoneonista e compositore argentino Astor Piazzolla, che dà il titolo all'omonimo album. Venne registrata a Milano nel maggio 1974 e pubblicata nello stesso anno. Il titolo, costituito dall'unione di Libertad (libertà in lingua spagnola) e Tango, simboleggia il passaggio di Piazzolla dal tango tradizionale al Tango nuevo. (Da Wikipedia)
Ascolta e guarda le demo mp3 e pdf (12 pagine!) nella pagina Latina. (23 maggio 2016).

È disponibile da oggi la versione per S.I.M. de "Second Waltz", già pubblicato nella versione per banda. Ascolta e guarda le demo mp3 pdf nella pagina Classica. (22 aprile 2016).

The Second Waltz di Dmitri Shostakovich fu scritto nel 1955, facente parte della colonna sonora del film The First Echelon, inserito come ottavo movimento nella suite op. 99a basata sulle musiche del film. L'anno successivo, questo valzer venne riutilizzato quale settimo movimento della Suite for Variety Orchestra, che contiene un altro valzer al quinto movimento, da cui il nome di The second waltz.
Il Maestro Nino Bisceglie ne ha redatto una raffinata trascrizione per banda jazz. Ascolta e guarda le demo mp3 pdf nella pagina Classica.

"La Bella e la Bestia" (originale: "Beauty and the Beast") versione S.I.M. Di questo titolo, già presente in versione per Banda, pubblichiamo la versione per organico variabile, adattabile a quasi tutte le combinazioni di strumenti e particolarmente adatto alle scuole medie ad indirizzo musicale. Puoi ascoltare e vedere i demo mp3 e pdf nella pagina Cinema. (26 marzo 2016).

Rossini scrisse "Il Barbiere di Siviglia" in pochissimi giorni, tra la fine del 1815 e il febbraio del 1816, quando andò in scena al Teatro Argentina di Roma. La Sinfonia originale è andata perduta e fin dalle prime repliche Rossini l’ha sostituita con quella scritta nel 1813 per l’Aureliano in Palmira (già riutilizzata anche nell’Elisabetta Regina d’Inghilterra del 1815). Per saperne di più leggi l'analisi di Carlo Deri qui.
Di questa celeberrima pagina, il M° Bisceglie ci propone la versione per S.I.M., ad organico variabile adattabile a quasi tutte le combinazioni di strumenti. Puoi ascoltare e vedere i demo mp3 e pdf nella pagina Opera. . (29 dicembre 2015).

"El condor pasa" è canzone basata su musica tradizionale andina del Perù, inserita in una zarzuela (genere lirico-drammatico spagnolo, in cui si alternano scene parlate, altre cantate e balli concertati) del 1913, su musica di Daniel Alomia Robles e testo di Julio De La Paz.
Raggiunse fama mondiale nel 1970 grazie alla versione cantata dal duo Simon e Garfunkel, contenuta nell'album Bridge over Troubled Water. Nel 2004 il Perù la dichiarò Patrimonio Culturale della Nazione. (Wikipedia)
Il celebre tema di El condor pasa è formato da due semifrasi terminanti con due salti di terza minore discendente, prima dal 7° al 5° grado, poi dal 3° al 1° grado della scala. Ne esistono due versioni, una di 6 battute con un solo salto di terza tra la 5ª e la 6ª battuta, una con l'aggiunta di un secondo salto, come nella prima semifrase, portando la frase a 7 battute. Musicamedia ha scelto questa seconda versione, che ci sembra più suggestiva, ma è possibile eseguire la versione a 6 battute semplicemente omettendo la 6ª battuta, in modo che la 7ª battuta diventi quella finale del tema.
La struttura consiste in una Introduzione, batt. 1-8, Tema al flauto tenore, batt. 9-15, Tema al flauto soprano, batt. 16-22, secondo tema, batt. 23-33. Dopo il ritornello inizia un intermezzo in cui spunti tematici e altre cellule melodiche vengono sviluppate in varie tonalità in stile imitativo, batt. 34-46. Il tema principale e quello secondario sono riproposti ancora una volta prima della breve cadenza finale, batt. 47-67.
Guarda e ascolta i demo pdf ed mp3 nella pagina Latino-americana. (07 dicembre 2015).

Amarcord è un film di Federico Fellini, con musiche di Nino Rota, anno 1973. È il più autobiografico dei film di Fellini, nel quale il grande regista ricorda il suo paese, la sua giovinezza, i suoi amici e tutte le figure che gli giravano intorno. Le musiche del maestro Nino Rota sono dolci, leggere come i ricordi che accompagnano (da Wikipedia).
MusicamediaSimba pubblica "Amarcord" nella trascrizione per banda del M° Nino Bisceglie, che ha saputo ricreare l'originale levità della musica di Rota con un ricco organico bandistico. Ascolta e leggi i demo audio e pdf nella pagina Cinema. (09 novembre 2015)

When You Wish Upon a Star (Una stella cade) è una canzone apparsa nel film Pinocchio (1940), con il testo composto da Ned Washington e la musica da Leigh Harline, originariamente interpretata da Cliff Edwards. Nel 1941 vinse il premio Oscar come migliore canzone.
Si tratta di un canto natalizio adatto ad essere cantato anche in coro, qui presentato nella versione per organico variabile, adattabile a svariate combinazioni di strumenti e particolarmente pensata per le scuole ad indirizzo musicale (S.I.M.).
Guarda e ascolta le versioni demo audio e pdf nella pagina Natale. (02 novembre 2015)

Rudolph the Red-Nosed Reindeer (Rudolph dal Naso Rosso) è una canzone natalizia scritta nel 1949 dal compositore statunitense Johnny Marks, basata sulla storia di Rudolph la renna dal naso rosso scritta da suo cognato Robert L. May nel 1939. Il film omonimo è del 1998, diretto da William R. Kowalchuk per la GoodTimes Entertainment. Nonostante la sua semplicità è un brano molto bello ed orecchiabile, adatto ad un coro di bambini.
Rudolph dal Naso Rosso è ora disponibile anche nella trascrizione del M° Bisceglie per Scuola ad Indirizzo Musicale - S.I.M. Guarda e ascolta le versioni demo audio e pdf nella pagina Natale. (19 ottobre 2015)

Greensleeves è ora disponibile anche nelle trascrizioni del M° Bisceglie, sia per banda che per Scuola ad Indirizzo Musicale - S.I.M. Guarda e ascolta le versioni demo audio e pdf nella pagina Natale.
La leggenda narra che a comporre il brano sia stato Enrico VIII d'Inghilterra (1491-1547) per la sua futura consorte Anna Bolena. Pare infatti che quest'ultima avesse una malformazione ad una mano e ciò la costringesse a coprirla con delle lunghe maniche (di qui potrebbe derivare il titolo Greensleeves, "maniche verdi"; ma potrebbe anche essere una modifica di un precedente Greenleaves, cioè "foglie verdi"). In realtà, è più probabile che l'anonimo autore, forse un amante tradito da una donna di facili costumi, abbia scritto questa canzone verso la fine del XVI secolo, successivamente quindi alla morte di Enrico stesso. La canzone, come del resto tutti i canti di tradizione popolare, fu per molto tempo tramandata unicamente per via orale o sotto forma di manoscritto. La prima versione registrata ufficialmente risale al 1580, con il titolo di "A New Northern Ditty of the Lady Greene Sleeves", ma non esiste oggi nessuna copia di questo documento (da it.wikipedia.org). (5 ottobre 2015)

"La gatta" è un brano autobiografico scritto, interpretato e pubblicato nel 1960 da Gino Paoli.
Garda ed ascolta i demo nella pagina Pop music (07 settembre 2015)

Presentata da Marcella Bella al Festival di San Remo del 1972, la canzone "Montagne verdi" ottenne il 7° posto, ma vendette oltre mezzo milione di copie. "Montagne Verdi" è il debutto, ero una ragazzina che cantava questa canzone pulita, bella, semplice, il treno dal Sud, la nebbia, il pianto e poi via via sono cresciuta e sono arrivati i pezzi importanti"
La partitura è proposta in tre versioni: pagina verticale con una accollatura (PV1); pagina verticale con due accollature (PV2); pagina orizzontale con una accollatura (PO1).
Non è indispensabile che ci siano tutti gli strumenti indicati in partitura, si può eseguire anche riducendo le parti, purché sia mantenuto almeno il tema e una parte di accompagnamento. Analogamente, a livello di struttura si può eseguire un numero ridotto di strofe e ritornelli. La chitarra può essere suddivisa fra due esecutori; la parte bassa si può affidare alla chitarra basso. Per l'esecuzione con altri organici, si veda qui.
Nel frontespizio del demo trovi organico, struttura e consigli per l'esecuzione del brano. (17 agosto 2015)

Smooth è una collaborazione tra il gruppo Santana e Rob Thomas, frontman del gruppo musicale Matchbox Twenty. È stata scritta da Rob Thomas, Zach DeGaetano e Itaal Shur e cantata da Rob Thomas. Originariamente intitolata "Room 17", Thomas aveva pensato inizialmente di farla cantare a George Michael. Tuttavia Thomas registrò un demo per Santana, che consigliò a Thomas di cantare il brano egli stesso. Matt Serletic produsse il singolo, che fu poi inserito nell'album Supernatural e divenne un enorme successo nel 1999, rimanendo per ben 12 settimane al numero uno della Billboard Hot 100. Il brano riporta Santana in vetta alle classifiche dopo quasi trenta anni di assenza.
La canzone ha vinto tre Grammy Award come "Disco dell'anno", "Canzone dell'anno" e "Miglior collaborazione pop". È stata inoltre inserita nella colonna sonora del film Love Actually. (da Wikipedia)
Guarda e ascolta i demo pdf e mp3 della trascrizione del M° Bisceglie per Big Band nella pagina Pop Rock. (5 giugno 2015)

Il 27 Luglio scorso, anniversario dell'ultimo giorno di pace in Europa prima dello scoppio della Grande Guerra, un'onda musicale si è propagata in tutto il mondo. Su proposta dell'Italia, nello stesso giorno, trombettisti dei Paesi allora coinvolti hanno suonato dai luoghi storicamente più significativi del conflitto per ricordare tutti i caduti.
Per ricordare l'avvenimento, Simba Musicamedia propone "Il Silenzio" per Tromba e Orchestra e altre formazioni, come se la musica fosse una forma di resistenza all'assordante frastuono della guerra. Nell'impossibilità di trovare uno spazio tra i suoni arroganti della battaglia, questa melodia appena sussurrata può diventare, "quel Silenzio che è metafora della restituzione di una pace perduta".
Guarda e ascolta le versioni demo pdf e mp3 nella pagina Centenario 1 guerra mondiale. (27 aprile 2015)

More (Theme from Mondo Cane) è un brano musicale composto da Riz Ortolani e Nino Oliviero per la colonna sonora del film del 1962 Mondo cane. La versione inglese del testo venne curata da Norman Newell e rinominata More. Nel 1964 More ottenne il Grammy Award come canzone dell'anno e venne candidata all'Oscar alla migliore canzone; nella successiva cerimonia di premiazione, fu Katyna Ranieri, moglie del compositore Ortolani, a interpretarla. (Da Wikipedia).
MusicamediaSimba propone "More" nella raffinata versione per Big Band del M° Nino Bisceglie. Guarda e ascolta i demo pdf e mp3 nella pagina Cinema. (22 aprile 2015)

Moliendo Cafè è la nuova frizzante trascrizione di Nino Bisceglie per Big Band. È una canzone del compositore venezuelano Hugo Blanco. Venne composta nel 1958, quando Blanco aveva soltanto 18 anni. Secondo alcuni, Jose Manzo Perroni zio di Hugo, lo aiutò a comporre la canzone. Negli anni seguenti, Perroni disse di essere stato lui a comporre la melodia e fece causa al nipote (da Wikipedia). Guarda e ascolta i demo pdf e mp3 nella pagina Latina. (13 aprile 2015)

I temi principali della colonna sonora scritta da E. Morricone per il film The Mission, sono ora disponinili nella nuova trascrizione per banda di Nino Bisceglie. Guarda e ascolta i demo pdf e mp3 nella pagina Cinema. (13 aprile 2015)

Gabriel's Oboe è disponibile anche nella trascrizione del M° Bisceglie per banda. Guarda e ascolta i demo pdf e mp3 nella pagina Cinema. (08 aprile 2015)

Gabriel's Oboe, di Ennio Morricone, è il tema principale del film "Mission", del 1986, diretto da Roland Joffé. Pubblichiamo la versione per s.i.m. - organico variabile del M° Bisceglie. Guarda e ascolta i demo pdf e mp3 nella pagina Cinema. (07 aprile 2015)

Carissimo Pinocchio, di M. Panzeri, 1959, è ora disponibile anche in versione Musicamedia s.i.m. (4 aprile 2015)

Over the Rainbow (anche nota con il titolo Somewhere Over the Rainbow) è una canzone scritta da Harold Arlen con testi di E.Y. Harburg. La versione originale è cantata da Judy Garland per il film Il mago di Oz del 1939. Il brano nel 1981 ha vinto il Grammy Hall of Fame Award. (da Wikipedia)
Guarda e ascolta i demo pdf e mp3 della nuova trascrizione del M° Bisceglie per banda nella pagina Pop Rock. (30 marzo 2015)

Over the Rainbow (anche nota con il titolo Somewhere Over the Rainbow) è una canzone scritta da Harold Arlen con testi di E.Y. Harburg. La versione originale è cantata da Judy Garland per il film Il mago di Oz del 1939. Il brano nel 1981 ha vinto il Grammy Hall of Fame Award. (da Wikipedia)
Guarda e ascolta i demo pdf e mp3 della trascrizione per organico variabile del M° Bisceglie nella pagina Pop Rock.

Il film "The Mission", diretto da Roland Joffé, uscì nel 1986. Ennio Morricone scrisse la colonna sonora, il cui tema principale è "Gabriel's oboe". Questa colonna sonora fu bene accolta dalla critica, tanto da essere nominata per l'Oscar e vincere il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale. Guarda e ascolta i demo pdf e mp3 nella pagina Cinema - Colonne sonore. (11 marzo 2015)

Rock around the clock fu scritta da Max C. Freedman e James E. Myers (pseudonimo "Jimmy De Knigh") nel 1952, incisa da Bill Haley & His Comets nel 1954. Ha la struttura di un blues in 12 misure ed è considerato uno dei brani più rappresentativi del Rock 'n' roll. (da Wikipedia. La trascrizione del M° Bisceglie per organico variabile mantiene tutta la vivacità e l'energia del brano originale. Guarda e ascolta le versioni demo pdf e mp3 nella pagina Pop Rock. (10 marzo 2015)

E' un'altra famosissima, storica, poetica, indimenticabile canzone di fine guerra, Come pioveva! La vita nelle città e nelle campagne va avanti comunque… nonostante gli immensi lutti… Gli esponenti della nuova borghesia fanno di tutto per rendere l'Italia simile ai paesi vincitori, tra tutti la Francia; e il terreno sul quale è più facile agire è quello dello spettacolo. Tuttavia, i lustrini e le paillettes dei tabarin non fanno rivivere la spensieratezza della belle époque. L'atmosfera è invece pregna di delusione, espressa a chiare lettere dalle parole "Come pioveva" (1918), di Armando Gill, primo vero cantautore italiano, che ne scrive musica e testo.
Guarda e ascolta le versioni demo pdf e mp3 nella pagina Centenario 1 guerra mondiale. (23 febbraio 2015)

Continua la pubblicazione di titoli nella categoria dedicata al centenario della 1a guerra mondiale. Ta pum è un canto di attribuzione incerta, alcuni lo fanno derivare da un antico canto di minatori, nato probabilmente durante i lavori di scavo del Gottardo, fra il 1872 e il 1880, altri lo attribuiscono a Nino Piccinelli, un ardito bombardiere volontario del I° conflitto, nato a Chiari nel 1898, ottimo musicista e valoroso combattente sull'Ortigara. L'onomatopeico "ta pum", che in origine richiamava lo scoppio delle mine, intendeva imitare il colpo dell'arma da fuoco, la cui eco si ripete tra le valli.
Guarda e ascolta le versioni demo pdf e mp3 nella pagina Centenario 1 guerra mondiale. (18 febbraio 2015) La guerra di Piero è una ballata di Fabrizio De André pubblicata nel settembre del 1964, dal '68 diventa un inno pacifista e antimilitarista. Guarda e ascolta le versioni demo pdf e mp3 nella pagina Centenario 1 guerra mondiale. (16 febbraio 2015)

'O surdato 'nnammurato è la canzone preferita all'entrata in guerra; il testo racconta la disperazione di un soldato, che combatte al fronte, per la lontananza della sua amata che forse non rivedrà più. Guarda e ascolta le versioni demo pdf e mp3 nella pagina Centenario 1 guerra mondiale. (16 febbraio 2015)

La campana di San Giusto si riferisce al momento cruciale della firma dell'armistizio Il 3 novembre a Padova in Villa Giusti, tra il generale Pietro Badoglio e il generale Viktor Webenau. Nello stesso giorno le truppe italiane fecero il loro ingresso a Trieste, accolte dalla gioia e dalla felicità del popolo che li vedeva come dei redentori, come dei salvatori e liberatori. Guarda e ascolta le versioni demo pdf e mp3 nella pagina Centenario 1 guerra mondiale. (16 febbraio 2015)

La leggenda del Piave e When the saints sono i primi due titoli di una nuova categoria aperta da Musicamedia per il centenario della 1a guerra mondiale. La leggenda del Piave è stata scritta la sera del 23 giugno 1918 da Giovanni Gaeta, sotto lo pseudonimo di E. A. Mario. When the saints è inserita in questa sezione quale omaggio alle truppe americane che sono arrivate in Europa a fianco dell'Intesa. Infatti, tra i primi volontari sbarcati c'era un ragazzo diciassettenne, trombettiere del 316° reggimento, che ci rimise un polmone per l'iprite; si chiamava Louis Armstrong. Guarda e ascolta le versioni demo pdf e mp3 nella pagina Centenario 1 guerra mondiale. (05 febbraio 2015)

Era de maggio è una canzone in lingua napoletana, basata sui versi di una poesia del 1885 di Salvatore Di Giacomo e messa in musica da Mario Pasquale Costa. Il linguaggio è quello parlato dal popolo a fine 800. La partitura è proposta in tre versioni: pagina verticale con una accollatura, pagina verticale con due accollature, pagina orizzontale con una accollatura. Demo pdf ed mp3 nella pagina Canto popolare italiano. (12 dicembre 2014)

Memory è ora disponibile nella versione S.I.M. che si adatta facilmente ad una varietà enorme di formazioni. Demo pdf e mp3 nella pagina Cinema & Musical. (19 novembre 2014)

Memory, di Andrew Lloyd Webber, fa parte di "Cats", un musical del 1981. Dopo la versione Musicamedia per orchestra scolastica di flauti dolci, arrivano le versioni per banda e per strumento solista, curate dal M° Nino Bisceglie. Puoi ascoltare e vedere un ampio estratto nella pagina Cinema & Musical e in Solista e base. (03 novembre 2014)

Grande novità Musicamedia Simba: si aggiunge una nuova linea di trascrizioni per Solista e base mp3. Ogni brano è corredato di due basi, una con melodia ed una senza, in modo che ognuno possa usare quella che ritiene più opportuna sia per lo studio che per le manifestazioni.
La melodia è trascritta ad ottave diverse per qualsiasi strumento monodico in DO, SIb, MIb e FA, in uso anche nei corsi delle scuole ad indirizzo musicale come Violino, Clarinetto, Corno, Flauto, Oboe, Saxofono, Tromba ecc, oltre che in chiave di Basso per Trombone, Fagotto, Violoncello, Euphonio. Gli strumenti traspositori: Clarinetti, Sax , Corni, Trombe ecc, useranno le parti in chiave di violino debitamente già trasportate.
Ascolta i demo delle basi mp3, sia in versione con melodia che senza melodia, e guarda gli incipit nella pagina Solista e base. (21 ottobre 2014)

Pubblichiamo "Funiculì Funiculà", celebre canzona napoletana del 1880, su testo di Giuseppe Turco e musica di Luigi Denza. Il M° Bisceglie ne ha tratto una brillante versione per banda, anche con coro, e per S.I.M. - organico variabile per le scuole ad indirizzo musicale e non solo. Demo di ambedue le versioni si possono ascoltare e vedere nella pagina Canto popolare. (13 ottobre 2014)

O sole mio è ora disponiblie nella trascrizione del M° Nino Bisceglie, in versione S.I.M. che si adatta facilmente ad una varietà enorme di formazioni. Demo pdf e mp3 nella pagina Canto popolare. (22 settembre 2014)

Memory è una bella canzone di Andrew Lloyd Webber, fa parte di "Cats", un musical del 1981. Anche questa partitura Musicamedia è presentata in tre versioni di impaginazione, due verticali e una orizzontale. Potete stampare quella che preferite. Vedi la pagina facebook con delle foto di esempio. Demo pdf e mp3 nella pagina Cinema - Colonne sonore. (29 agosto 2014)

Pubblichiamo la celebre colonna sonora "Scandalo al sole - A summer place", musica di Max Steiner, 1959. A partire da questo titolo, per la sezione Musicamedia, la partitura è presentata in tre versioni di impaginazione, due verticali e una orizzontale. Potete stampare quella che preferite. Vedi la pagina facebook con le foto. Demo pdf e mp3 nella pagina Cinema - Colonne sonore. (24 agosto 2014)

Pubblichiamo "Aria sulla 4a corda" di J. S. Bach, nella trascrizione del M° Nino Bisceglie per banda e per organico variabile S.I.M. Demo pdf e mp3 nella pagina Classica. (20 agosto 2014)

Probabilmente la canzone più eseguita al mondo, 'O sole mio, di Capurro/Di Capua, 1898, è ora disponibile per orchestra di strumenti didattici. D'ora in avanti, negli arrangiamenti Musicamedia puoi trovare la parte per piano a due mani e la parte per chitarra basso. Demo pdf e midi nella pagina Canto popolare italiano. (14 agosto 2014)

Pubblichiamo la versione per big band di Tico tico, nella spumeggiante trascrizione del M° Nino Bisceglie. Demo pdf e mp3 nella pagina Latina. (22 luglio 2014)

La Marcia della Carmen di Bizet è la nuova trascrizione del M° Nino Bisceglie, nelle due versioni per banda e per sim. Demo pdf e mp3 nella pagina Opera. (8 luglio 2014)

L'Habanera è tratta dall'Opera Carmen, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Lo stesso Bizet, che collaborò al libretto, scrisse anche le parole della celebre Habanera. Bizet ha utilizzato questa melodia convinto che fosse una canzone popolare. Quando invece venne a conoscenza che tale melodia era stata scritta da un compositore morto dieci anni prima (un musicista spagnolo di nome Sebastián Yradierha), aggiunse una nota alla partitura vocale di Carmen, riconoscendo la fonte originaria. Versione per banda. Demo pdf e mp3 nella pagina Opera. (26 maggio 2014)

Tico-Tico no Fubá, scritta nel 1917 da Zequinha de Abreu (19 Settembre 1880 — 22 Gennaio 1935), significa "passero nella farina di mais". Il M° Bisceglie ne ha curato una brillante trascrizione per strumento solista e banda o pianoforte. Il titolo è proposto completo di partitura per banda, tutte le parti staccate per tutti gli strumenti della banda e parte del pianoforte, audio mp3 e midi sia della versione per banda che della versione per pianoforte. Demo pdf e mp3 nella pagina Latina. (05 maggio 2014)

Pubblichiamo "Pirati dei Caraibi", colonna sonora dell'omonimo film del 2007 della Walt Disney, con musiche di Hans Zimmer. Disponibile nella versione curata dal M° Bisceglie per Scuole ad indirizzo musicale (S.I.M.), con organico variabile ed adattabile a quasi tutte le combinazioni di strumenti. Demo pdf e mp3 nella pagina Cinema. (30 marzo 2014)

Il celeberrimo Inno alla gioia di L. van Beethoven, tratto dalla IX sinfonia, è ora pubblicato e disponibile nella versione curata dal M° Bisceglie per Scuole ad indirizzo musicale (S.I.M.), con organico variabile ed adattabile a quasi tutte le combinazioni di strumenti. Demo pdf e mp3 nella pagina Inni. (12 febbraio 2014)

We shall overcome, di Pete Seeger, che si ispirò a uno spiritual negro del XIX secolo, "No More Auction Block for me" per la musica ed al gospel "I'll overcome some day" di Charles Tindley (1900) per le parole, è ora disponibile nella versione curata dal M° Bisceglie per Scuole ad indirizzo musicale (S.I.M.), con organico variabile ed adattabile a quasi tutte le combinazioni di strumenti. Demo pdf e mp3 nella pagina Inni. (7 dicembre 2013)

1492 La conquista del Paradiso di Vangelis è ora disponibile anche nella versione per banda, che si affianca a quella per S.I.M. già presente nel catalogo MusicamediaSimba. Demo pdf e mp3 nella pagina Cinema. (13 novembre 2013)

Il Brindisi - Libiam ne' lieti calici da La Traviata di Giuseppe Verdi è un celeberrimo brano universalmente noto, disponibile ora nella versione del M° Bisceglie per Scuole ad indirizzo musicale (S.I.M.), con organico variabile ed adattabile a quasi tutte le combinazioni di strumenti. Demo pdf e mp3 nella pagina Opera. (1° ottobre 2013)

Il Coro - marcia nuziale si trova all'inizio del terzo atto dell'opera "Lohengrin" di Richard Wagner, prima esecuzione 1850. Demo pdf e midi nella sezione "Ottocento". (28 settembre 2013)

Heal the World di Michael Jackson, è ora disponibile nella versione per Scuole ad indirizzo musicale (S.I.M.), con organico variabile ed adattabile a quasi tutte le combinazioni di strumenti. Demo pdf e mp3 nella pagina Pop. (24 settembre 2013)

Heal the World di Michael Jackson, 1991, è l'ultima proposta MusicamediaSimba, curata dal M° Nino Bisceglie, nella versione per banda. È una canzone che vuole trasmette alla gente lo sforzo che tutti dovrebbero fare per creare un mondo migliore. Jackson vi esprime il suo amore verso i bambini, che crede siano il futuro. Per il bene dell'umanità noi tutti dovremo riflettere su quello che è necessario fare per creare un mondo ideale. Demo pdf e mp3 nella pagina Pop. (23 settembre 2013)

"Oh Signore dal tetto natio" è ora disponibile nella versione per Scuole ad indirizzo musicale (S.I.M.), con organico variabile ed adattabile a quasi tutte le combinazioni di strumenti. Demo pdf e mp3 nella pagina Opera. (17 settembre 2013)

Fra i Cori più famosi "Oh Signore dal tetto natio" è pervaso, come il precendete "Va pensiero", di spirito patriottico, ed ha fatto di Verdi un portabandiera degli ideali del risorgimento italiano. E' grazie ai Lombardi, come anche al Nabucco, se il nome di Verdi diviene finalmente famoso in tutta Europa. La strumentazione contempla la possibilità di eseguire il brano con o senza coro. Versione per banda. Demo pdf e mp3 nella pagina Opera. (29 agosto 2013)

Ecco un'altra trascrizione del M° Nino Bisceglie: "E lucevan le stelle", da Tosca di G. Puccini, nella versione per Scuole ad indirizzo musicale (S.I.M.), con organico variabile ed adattabile a quasi tutte le combinazioni di strumenti. Demo pdf e mp3 nella pagina Opera. (24 luglio 2013)

La calura estiva non ferma la creatività del M° Nino Bisceglie che ci regala una trascrizione dell'aria "Nessun Dorma", dalla Turandot di G. Puccini, nella versione per Scuole ad indirizzo musicale (S.I.M.), con organico variabile ed adattabile a quasi tutte le combinazioni di strumenti. Demo pdf e mp3 nella pagina Opera. (08 luglio 2013)

Pubblicata la versione S.I.M. del Magnificat di Marco Frisina. Demo pdf e mp3 nella pagina Spirituals. (10 giugno 2013)

Pubblichiamo il Magnificat di Marco Frisina (16 dicembre 1954), trascritto dal M° Nino Bisceglie, nelle versioni per banda e per S.I.M. (a breve). Demo pdf e mp3 nella pagina Spirituals. (22 aprile 2013)

Il padrino (The Godfather) è un film di Francis Ford Coppola, uscito nel 1972, con musica di Nino Rota. Il M° Nino Bisceglie ha trascritto questa celebre colonna sonora in versione per banda e in versione per Scuole ad indirizzo musicale (S.I.M.), con organico variabile ed adattabile a quasi tutte le combinazioni di strumenti. Demo pdf e mp3 nella pagina Cinema. (29 marzo 2013)

Di quella pira è una cabaletta posta a conclusione del terzo atto del Trovatore. Manrico sta per sposare Leonora, ma giunge improvvisamente Ruiz, luogotenente di Manrico, il quale comunica che Azucena, che Manrico ritiene essere la propria madre, è caduta nelle mani del nemico. Manrico fa radunare un drappello di combattenti e intona questa cabaletta. Musicamedia presenta la versione breve, senza l'intervento di Leonora e senza la ripetizione della strofa, come spesso usano fare i tenori. Demo pdf e midi nella sezione "Ottocento". (17 marzo 2013)

"La vergine degli angeli" è un inno religioso che chiude il finale dell'atto II de "La forza del destino" di Giuseppe Verdi. MusicamediaSimba è lieta di presentare la versione del M° Bisceglie per Scuole ad indirizzo musicale (S.I.M.), con organico variabile ed adattabile a quasi tutte le combinazioni di strumenti. Demo pdf e mp3 nella pagina Opera. (11 marzo 2013)

"Va' pensiero" dal Nabucco di Verdi è da oggi disponibile anche in versione S.I.M. Demo pdf e mp3 nella pagina Opera. (06 febbraio 2013)

Un tuffo nel passato alle radici della nostra civiltà. Questo è l"Epitaffio di Sicilo", un eccezionale documento musicale di 2000 anni fa, proposto ora da Musicamedia in una versione facile per orchestra di flauti dolci soprano, contralto, tenore, basso, xilofono, chitarra, tastiera e piccole percussioni. Ci sono anche le parole, se si desidera aggiungere un coro.
"Tonalità" di DO maggiore, 2 pagine di partitura, 9 parti individuali in 5 pagine, 34 battute, livello di difficoltà facile. Demo pdf e midi nella sezione "Musica Antica - Medioevo e Rinascimento". (4 febbraio 2013)

Goffredo Mameli (1827-1849) scrisse le parole del "Canto degli Italiani" nel settembre 1847, poi, il 23 novembre 1847, portò l'inno all'amico musicista Michele Novaro (1822-1885) che viveva a Torino. In una notte, Novaro compose la musica e il giorno seguente, a Genova, consegnò il testo musicato a Mameli. Giuseppe Verdi lo inserì, accanto alla Marsigliese e all'Inno Nazionale inglese (God Save the King), nell'Inno delle Nazioni, da lui composto in occasione dell'Esposizione Universale di Londra del 1864. Dopo il Referendum del 1946 che portò il sistema repubblicano a prevalere su quello monarchico, l' "Inno di Mameli" divenne ufficialmente l'Inno Nazionale Italiano.
Versione sim del M° Bisceglie. Demo pdf e mp3 nella pagina Inni. (03 febbraio 2013)

"When You Wish Upon a Star" (Una stella cade) è una canzone scritta da Leigh Harline e Ned Washington per il cartone animato "Pinocchio" della Disney, del 1940, qui presentata nella versione per banda del M° Bisceglie. Demo pdf e mp3 nella pagina Cinema. (11 gennaio 2013)

Musicamedia è lieta di proporre quale primo brano del nuovo anno un gioello della musica pianistica, "La fille aux cheveux de lin", composto a Parigi nel gennaio del 1910 da C. Debussy e inserito nel I° libro dei Preludi, ed. Durand, Parigi, 1910.
La trascrizione per orchestra didattica di flauti dolci e chitarra dall'originale pianistico ha comportato innanzitutto la scelta della tonalità di SOL, che mi è sembrata la più adatta per riprodurre con il flauto dolce soprano la maggior parte della melodia originale. Quando il tema originale scende sotto l'estensione del flauto dolce soprano, esso è affidato ai flauti contralto, tenore e basso, mentre quando sale oltre il DO sopra il rigo viene raddoppiato dal flauto dolce sopranino o dalla tastiera con il timbro analogo (ch. 75: recorder) mentre il soprano esegue le zone più acute all'ottava bassa. In alcuni casi i flauti contralto e tenore si sdoppiano per poter realizzare gli accordi originali nella loro completezza.
Questo brano richiede la presenza di tutte le parti, con gli strumenti indicati o con altri organici, come descritto in fondo alla pagina introduzione Demo pdf e midi nella sezione "Novecento". (03 gennaio 2013)

Il 10 ottobre 1813 nasceva, a Roncole di Busseto, Giuseppe Verdi. Giuseppe Verdi rappresenta uno dei miti universali che legano la musica, e non solo il melodramma, al suo paese, l'Italia, e alla sua terra, che lo vide testimone consapevole di alcuni importanti processi storici: l'unificazione politica e culturale, la trasformazione della struttura economica, la formazione di una coscienza nazionale attraverso l'affermazione di nuovi valori.
In tutto il mondo, dunque, ci si prepara alla ricorrenza. Naturalmente da questo fermento non poteva rimanere estraneo lo staff di Musicamedia che promuovendo l'educazione musicale nelle scuole, è lieto di segnalarVi alcune trascrizioni per orchestra scolastica, di alcuni brani tra i più celebri e significativi della sua produzione musicale. Iniziamo con "TRAVIATA - Preludio atto primo" proposto nella comoda tonalità di Do maggiore, "una toccante pagina di musica che stabilisce un senso di tragedia imminente", il cui struggente tema iniziale, all'inizio così sofferente, si scioglie nella melodia cantabile di "Amami, Alfredo", inno dell'amore appassionato e disinteressato di Violetta. Proseguendo, il brano si fa leggero e frivolo, come a evocare le gioie della vita mondana: giusto in tempo per la festa che apre l'azione sul palco. Versione sim. Demo pdf e mp3 nella pagina Opera. (27 dicembre 2012)

"Tu scendi dalle stelle" è ora disponibile anche in versione sim. Demo pdf e mp3 nella pagina Natale. (2 dicembre 2012)

"Tu scendi dalle stelle" è un celebre canto natalizio di Alfonso Maria de' Liguori, oggi un po' emarginato per l'avanzare di canti di provenienza nordica. Il M° Bisceglie la presenta in versione per banda. Demo pdf e mp3 nella pagina Natale. (28 novembre 2012)

Ritorna la grande promozione MusicamediaSimba: da oggi e fino al 16 dicembre 2012 compreso è possibile acquistare i 9 titoli di Natale in versione sim tutti in blocco con un eccezionale sconto del 33% a soli €117,00 invece che € 175,00. Vai alla pagina Natale oppure Modulo in linea

L'ultima trascrizione pubblicata, "Il Primo Natale - The First Nowell", porta a 9 i titoli natalizi di MusicamediaSimba per le S.I.M. (Scuole ad Indirizzo Musicale). Demo pdf e mp3 nella pagina Natale. (16 novembre 2012)

Il M° Bisceglie ci regala altre due fantastiche e brillanti trascrizioni. Si tratta di un nuovo titolo e di una versione sim di un brano già presente per banda.
"La marcia di Topolino", in versione per banda, accresce la nutrita serie di trascrizioni di colonne sonore, nella categoria "Disney"; "I Will Follow Him" è ora disponibile in versione "S.I.M.", con organico variabile adattabile agli strumenti presenti nelle scuole ad indirizzo musicale. Ambedue questi brani sono adatti ai concerti di Natale. Demo pdf e mp3 nella pagina Cinema. (14 novembre 2012)

"Greensleeves" ci giunge dal lontano Rinascimento inglese. Questa affascinante melodia può essere programmata anche nei saggi e concerti di Natale. Disponibile da oggi in versione Musicamedia per orchestra scolastica di flauti dolci di varie taglie, xilofono, chitarra, tastiera e percussioni.
Tonalità di FA maggiore, 5 pagine di partitura, 9 parti individuali, 59 battute, livello di difficoltà medio. Demo pdf e midi nella sezione "Musica Antica - Medioevo e Rinascimento". (14 novembre 2012)

In Musicamedia nevicano titoli di Natale! Dopo i due titoli natalizi del M° Bisceglie per Sim, oggi è il turno di una piccola pastorale di F. Couperin: "In notte placida" per orchestra scolastica di flauti dolci di varie taglie, xilofono, chitarra, tastiera e percussioni. Demo pdf e midi nella pagina Natale. (02 novembre 2012)

La sezione MusicamediaSimba si arricchisce di due titoli per il Natale del M° Bisceglie: "La Marcia dei Re", tratto dall'Arlesiana di G. Bizet, e "White Christmas" di Irving Berlin. Demo pdf e mp3 nella pagina Natale. (29 ottobre 2012)

La canzone "Fratello Sole Sorella Luna" è disponibile da oggi anche in versione Musicamedia per orchestra scolastica di flauti dolci di varie taglie, xilofono, chitarra, tastiera e percussioni. (Versione SIM qui) La canzone fa parte della colonna sonora originale, cantata da Claudio Baglioni, del film "Fratello sole, sorella luna", sulla vita di S. Francesco, diretto nel 1972 da Franco Zeffirelli.
Tonalità di RE maggiore, 5 pagine di partitura per flauti dolci, xilofono, chitarra, tastiera e percussioni, 9 parti individuali, 63 battute, livello di difficoltà medio. Demo pdf e midi nella sezione "Pop music". (19 ottobre 2012)

Disponibile da oggi il brano "Il Re Leone" anche nella versione per S. I. M., ovvero per le scuole medie ad indirizzo musicale. Demo pdf e mp3 nella pagina Cinema. (13 ottobre 2012)

Disponibile da oggi il brano "The Pink Panther" anche nella versione per S. I. M., ovvero per le scuole medie ad indirizzo musicale. Demo pdf e mp3 nella pagina Cinema. (9 ottobre 2012)

Pubblicato "John Brown body", inno che celebra le gesta del noto abolizionista americano impiccato dai sudisti il 2 dicembre 1859, in una versione per orchestra scolastica di flauti e altri strumenti. Demo pdf e midi nella sezione "Inni". (5 ottobre 2012)

MusicamediaSimba non finisce di stupire! Ecco a voi un meraviglioso medley dal film "Aladdin", con le canzoni "Al Mercato / Principe Alì / Il Mondo è Mio / Notti D'oriente", parole di Howard Ashman e musiche di Alan Menken. La partitura comprende ben 46 pagine e 282 misure per una durata che si aggira sugli 8 minuti. Versione per banda con le parti staccate per tutti gli strumenti nelle varie tonalità e chiavi. Demo pdf e mp3 nella pagina Cinema. (03 ottobre 2012)

Musicamedia torna al canto popolare italiano con una divertente canzoncina della tradizione veneta: Do Gobeti. Su un tema in tempo di valzer si narra la vicenda di due amici che litigano a causa di vicende amorose, ma alla fine vanno a bere in compagnia. Si presta ad essere drammatizzata, realizzando una simpatica scenetta. Tonalità FA maggiore, 2 pagine di partitura per flauti dolci, xilofono, chitarra, tastiera e percussioni, 9 parti individuali su 2 pagine, 28 battute, livello di difficoltà medio. Demo pdf e midi nella sezione "Canto popolare italiano". (28 settembre 2012)

Carissimo Pinocchio è una canzone scritta da Mario Panzeri nel 1959 in occasione della prima edizione dello "Zecchino d'oro". Si tratta di un valzer moderato, leggero e delicato, con una punta di nostalgia per i ricordi d'infanzia. Tonalità FA maggiore, 7 pagine di partitura per flauti dolci, glockenspiel, chitarra, tastiera e percussioni, 9 parti individuali, 138 battute, livello di difficoltà medio. Demo pdf e midi nella sezione "Pop music". (22 settembre 2012)

Dopo l'Ungarescha, ecco altre tre danze di Mainerio, Schiarazula, La Parma, Ballo Anglese, riunite in questo arrangiamento per orchestra scolastica di flauti e altri strumenti. L'iniziale e celebre Schiarazula può essere ripetuta dopo La Parma e dopo Ballo Anglese ottenendo così una struttura di Rondò. Tonalità Sol minore, FA maggiore, SOL maggiore; 5 pagine di partitura + 9 di parti individuali, 70 battute. Demo pdf e midi nella sezione "Antica". (14 settembre 2012)

Ungarescha è il primo di due nuovi arrangiamenti dedicati a Giorgio Mainerio e al suo "I° libro de' balli", pubblicato a Venezia nel 1578. Due temi di lunghezza diseguale, rispettivamente 8 e 12 battute, esposti prima in tempo binario, poi ripetuti in tempo ternario nella seconda parte "Salterello". Tonalità SOL/DO maggiore (tonica SOL ma senza fa#), 4 pagine di partitura + 9 di parti individuali, 60 battute in totale. Demo pdf e midi nella sezione "Antica". (07 settembre 2012)

Pubblicata oggi "Yellow Submarine", dei Beatles. L'arrangiamento musicamedia rispetta la struttura originale del brano per quanto riguarda l'alternarsi di strofe, ritornello, interludio strumentale. La tonalità è FA maggiore, 6 pagine di partitura + 9 di parti individuali, 74 battute in totale. Demo pdf e midi nella sezione "Pop music". (31 agosto 2012)

"Gli Aristogatti" è la nuova trascrizione del M° Bisceglie, un medley che riunisce molte canzoni del film per una durata di oltre 7 minuti. Versione per banda con le parti staccate per tutti gli strumenti nelle varie tonalità e chiavi. (29 agosto 2012) Il caldo e il clima vacanziero non fermano il M° Bisceglie che a tamburo battente sforna una nuova strepitosa trascrizione: "Il libro della giungla", un medley che unisce "La marcia degli elefanti", "Lo stretto indispensabile", "Voglio essere come te". Molto divertenti, guardate il video! (26 luglio 2012)

Il M° Bisceglie ha preparato per noi una nuova trascrizione da cartoni animati, La carica dei 101, con le canzoni "Crudelia De Mon" e "Intorno al camin" di Mel Leven / George Bruns. Versione per banda con le parti staccate per tutti gli strumenti nelle varie tonalità e chiavi. (24 luglio 2012)

Il M° Bisceglie ha preparato per noi una nuova trascrizione da cartoni animati, Cenerentola, con le canzoni "I sogni son desideri" e "Bibbidi bobbidi boo" di Al Hoffman / Mack David. Versione per banda con le parti staccate per tutti gli strumenti nelle varie tonalità e chiavi (03 luglio 2012)

Il nuovo arrangiamento proposto da MusicamediaSimba è "Lawrence d'Arabia", colonna sonora di Maurice Jarre dell'omonimo film del 1962. Versione per banda con le parti staccate per tutti gli strumenti nelle varie tonalità e chiavi. 29 aprile 2012

Ecco a voi l'ultima fantastica trascrizione del M° Bisceglie: Can't Take My Eyes off You, scritta da Bob Crewe e Bob Gaudio, un singolo del 1967 di Frankie Valli. Versione per banda con le parti staccate per tutti gli strumenti nelle varie tonalità e chiavi15 aprile 2012; versione s.i.m. strutturata in maniera molto flessibile che si adegua ad ogni tipo di organico presente nelle scuole ad indirizzo musicale.

"Summertime" è la celebre canzone dell'opera "Porgy and Bess" di G. Gershwin, 1935. E' disponibile sia nella versione per banda che nella versione sim, strutturata in maniera molto flessibile, in modo da adeguarsi ad ogni tipo di organico. Oltre alla serie completa di strumenti solistici, raggruppati in base all'altezza, ci sono le parti per basso, pianoforte e percussioni. Dal duo pianoforte/strumento solista, alle varie combinazioni di strumenti con o senza il pianoforte e la batteria, la varietà di soluzioni possibili è veramente enorme. Le parti staccate sono già adattate agli strumenti traspositori.

Il nuovo arrangiamento MusicamediaSimba è "1492 La conquista del paradiso" di Vangelis, colonna sonora dell'omonimo film di Ridley Scott del 1992. E' disponibile la versione sim, strutturata in maniera molto flessibile, in modo da adeguarsi ad ogni tipo di organico. Oltre alla serie completa di strumenti solistici, raggruppati in base all'altezza, ci sono le parti per basso, pianoforte e percussioni. Dal duo pianoforte/strumento solista, alle varie combinazioni di strumenti con o senza il pianoforte e la batteria, la varietà di soluzioni possibili è veramente enorme. Le parti staccate sono già adattate agli strumenti traspositori.

Il nuovo arrangiamento MusicamediaSimba è "Giochi proibiti - Jeux interdits", colonna sonora dell'omonimo film di René Clément del 1952. E' disponibile la versione sim, strutturata in maniera molto flessibile, in modo da adeguarsi ad ogni tipo di organico. Oltre alla serie completa di strumenti solistici, raggruppati in base all'altezza, ci sono le parti per basso, pianoforte e percussioni. Dal duo pianoforte/strumento solista, alle varie combinazioni di strumenti con o senza il pianoforte e la batteria, la varietà di soluzioni possibili è veramente enorme. Le parti staccate sono già adattate agli strumenti traspositori.

È arrivata! MusicamediaSimba è online. Per ora presenta solo pochi titoli, ma il loro numero è destinato ad aumentare progressivamente, fino a costituire un repertorio completo al servizio dei gruppi bandistici e delle scuole ad indirizzo musicale. Ogni titolo viene proposto in due versioni di base, per Banda e per Sim (Scuola ad indirizzo musicale). La proposta editoriale prevede il pdf, con la partitura completa e tutte le parti staccate, e il midi.
La versione Sim è strutturata in maniera molto flessibile, in modo da adeguarsi ad ogni tipo di organico. Oltre alla serie completa di strumenti solistici, raggruppati in base all'altezza, ci sono le parti per basso, pianoforte e percussioni. Dal duo pianoforte/strumento solista, alle varie combinazioni di strumenti con o senza il pianoforte e la batteria, la varietà di soluzioni possibili è veramente enorme. Le parti staccate sono già adattate agli strumenti traspositori.
Nelle pagine di presentazione dei titoli, una per ogni categoria, potete scaricare il demo pdf, generalmente le prime due pagine della partitura, e il demo mp3 dei primi 30/45 secondi del brano. 16 ottobre 2011

Grandi novità in casa Musicamedia! A breve sarà inaugurata la sezione "Simba", un acronimo che sta per "Scuola ad Indirizzo Musicale, Banda, Altre formazioni". Questa sezione ospiterà le trascrizioni del M° Nino Bisceglie destinati alle scuole ad Indirizzo Musicale, alla Banda e ad altre formazioni di organico variabile, (Banda, Big Band, Assolo e Piano, duetti e Piano, Insieme 3 voci, Insieme 4 voci, Insieme 5 voci, Insiemi di legni, ottoni, archi, ecc. Orchestra, orchestra d'archi e altro.)
Un vastissimo repertorio che spazia fra tutti i generi della musica (Opera, Da tutto il mondo, Natale, Cinema, Musicals, Classica, Evergreens, Musica Latina, Facile & Divertente, Blues/Ragtime/Swing/Jazz, Capolavori, Medley, Musica Sacra, Overtures, Pop, Spirituala & Gospels, Cartoons) e che il M° Nino Bisceglie ha trascritto, forte di una approfondita esperienza nei campi della musica pop, jazz e classica.
Nel documento PDF proposto da Musicamedia-Simba troverete la partitura completa con tutte le parti in suoni reali, più tutte le parti staccate comprese le trascrizioni per gli strumenti traspositori. Ogni titolo sarà disponibile anche in versione midi.
Potrai chiedere una partitura gratuita e apprezzare di persona le caratteristiche degli arrangiamenti Musicamedia-Simba. Inoltre sarai iscritto alla lista Musicamedia e potrai restare sempre in contatto con le novità del nostro sito.
Si possono prendere in considerazione particolari richieste per altri organici o esigenze specifiche.
L'inaugurazione della sezione Musicamedia-Simba è prevista per il 16 ottobre 2011.1 ottobre 2011

Ma come avete potuto sopravvivere per 16 lunghi mesi senza nuovi arrangiamenti Musicamedia? Ebbene, oggi l'attesa è finita, ecco pronto per voi La cucaracha. Buon divertimento!

Oggi è il tuo compleanno? Oppure è il tuo non compleanno? In ogni caso ecco l'arrangiamento che fa per te: Happy birthday. Facilissimo e brevissimo!

Pubblicato l'arrangiamento Musicamedia dello studio op.10 n.3 di F. Chopin, in occasione del bicentenario della nascita del grande musicista polacco. È una delle più belle melodie di tutti i tempi, impregnata di struggente nostalgia. Vedi la presentazione alla pagina Chopin op.10 n.3

Anche Musicamedia intende onorare il bicentenario della nascita di Chopin. Uno strepitoso arrangiamento dello studio op. 10 n. 3 è in preparazione.

Arriva la primavera, è tempo di seminare l'insalata e trapiantare i fiori, ma non dimentichiamoci di dare un'occhiata al nuovo arrangiamento appena pubblicato: Aura Lee, una delicata canzone scritta nel 1861 da da George R. Poulton su testo di William Whiteman Fosdick e poi ripresa con il testo "Love me tender" da Elvis Presley. 23 marzo 2010

Musicamedia di Giovanni Ferracin pagine viste

free web stats
da novembre 2008



Ricerca personalizzata