titolo musicamedia

Materiali, metodi, esperienze, suggerimenti...

In questa sezione del sito raccolgo contributi utili alla pratica della musica d'insieme nella scuola. Porto la mia esperienza diretta confrontata con le esperienze dei colleghi che ho intervistato o con i quali ho avuto modo di scambiare delle opinioni, con l'aggiunta di materiali interessanti trovati in rete.
Contenuti:

tesi || avvio || metodo 4 fasi || frammentazione || flauto

Tesi di laurea

Tesi di laurea in Didattica della Musica per il Corso di laurea in Scienze dell'Educazione, Università di Trieste, sede di Portogruaro. La ricerca, svolta nell'anno scolastico 2004/05, esplora sia gli aspetti didattici ed educativi, sia quelli pratici e concreti del far musica d'insieme nella scuola media. Parte dell'analisi quantitativa della reale situazione in tutte le scuole medie della provincia di Treviso, poi approfondisce gli aspetti didattici tramite una serie di ben 25 interviste a docenti che praticano la musica d'insieme nella loro normale attività didattica. La tesi è una ricca fonte di informazioni e di suggerimenti. (Top)
Vai alla pagina tesi

Avvio: come iniziare

In ogni attività il primo passo è il punto più difficile e delicato. Spesso il non saper esattamente come partire è causa di blocco totale e fallimento dell'iniziativa. In casi del genere, poter usufruire del consiglio di chi ha già affrontato le stesse perplessità permette di evitare inutili errori. Scopo di questa pagina è aiutare chi intende avviare la pratica della musica d'insieme. (Top)
Vai alla pagina avvio (In costruzione)

Metodo di studio in 4 fasi

Il regalo più bello che possiamo fare ai nostri alunni€ Un efficace metodo di studio! In un'età così ricettiva e malleabile, educarsi nella pratica quotidiana ad un solido metodo di studio significa acquisire autonomia, sviluppare la propria autostima, conquistare consapevolezza di sé, dei propri limiti e dei propri talenti. Ecco perché affermo che il metodo di studio è il regalo più grande che un insegnante può fare ai propri allievi. (Top)
Vai alla pagina metodo di studio

la FRAMMENTAZIONE risolve le difficoltà

Si tratta di una tecnica che avevo elaborato quando ero studente di pianoforte, per affrontare i passaggi più veloci e difficili di un brano musicale. Con questa pratica, anzi direi questa disciplina mentale, si acquisiscono molti vantaggi, oltre a risolvere i problemi di esecuzione: si migliora l'intensità della concentrazione; si ampliano i propri limiti; si accresce il bagaglio di abilità ed abitudini psicomotorie, utili sia per la lettura a prima vista che per la memorizzazione. (Top)
Vai alla pagina frammentazione

Suonare il flauto dolce

Diteggiature, metodi e consigli per suonare sempre meglio questo umile ma importante strumento.(Top)
Vai alla pagina flauto

segue: partiture


Musicamedia di Giovanni Ferracin pagine viste

free web stats
da novembre 2008